Polipo Gastrico

Indice dei contenuti

I polipi dello stomaco sono chiamati anche polipi gastrici. In particolare si tratta di masse di cellule che si formano sul rivestimento interno dello stomaco.  Il polipo gastrico è raro. Di solito non causano segni o sintomi.

Spesso vengono scoperti quando il medico sta esaminando la persona per qualche altro motivo.

La maggior parte dei polipi non diventa cancerosa.

Ma alcuni tipi possono aumentare il rischio di cancro allo stomaco in futuro. A seconda del tipo di polipo dello stomaco che si ha, il trattamento potrebbe cambiare. Così può comportare la rimozione del polipo gastrico. Oppure il semplice monitoraggio di eventuali cambiamenti.

Polipi Gastrici sintomi

Normalmente il polipo gastrico non presenta sintomi.

Ma man mano che si allarga, sulla sua superficie possono svilupparsi piaghe aperte. Le cosiddette ulcere. Raramente, il polipo può bloccare l’apertura tra lo stomaco e l’intestino tenue.

Sintomi comuni di polipi gastrici includono.

Quando è consigliabile consultare un dottore specialista?

In primo luogo è opportuno consultare il medico specialista se si trova sangue persistente nelle feci. In secondo luogo se presentate altri segni o sintomi di polipi allo stomaco. Come ad esempio quelli visto poc’anzi.

Cause Polipo Gastrico

Di solito si formano in risposta a danni al rivestimento dello stomaco. Le cause più comuni di polipi allo stomaco sono.

Infiammazione cronica dello stomaco Conosciuta anche come gastrite. Infatti questa condizione può causare la formazione di polipi iperplastici e adenomi. Tuttavia è improbabile che i polipi iperplastici diventino cancerosi. Anche se quelli più grandi di circa 1 centimetro comportano un rischio maggiore. Gli adenomi sono il tipo meno comune di polipo allo stomaco. Ma il tipo più probabile diventa canceroso. Per questo motivo, vengono generalmente rimossi.

Poliposi adenomatosa familiare. Questa rara sindrome ereditaria provoca determinate cellule sul rivestimento interno dello stomaco. Stiamo parlando dia un tipo specifico di polipi chiamati polipi della ghiandola fundica. Quando associati a questa sindrome, i polipi della ghiandola fundica vengono rimossi. Perché possono diventare cancerosi. La poliposi adenomatosa familiare può anche causare adenomi.

Uso regolare di alcuni farmaci per lo stomaco. I polipi della ghiandola fundica sono comuni tra le persone che assumono regolarmente inibitori della pompa protonica. Per ridurre l’acidità di stomaco. Questi polipi sono generalmente piccoli e non sono motivo di preoccupazione. I polipi della ghiandola fundica con un diametro maggiore di circa 1 centimetro comportano un piccolo rischio di cancro. Quindi il medico potrebbe raccomandare di interrompere gli inibitori della pompa protonica o di rimuovere il polipo o entrambi.

Polipo Gastrico Diagnosi

 

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare i polipi dello stomaco includono.

  • Endoscopia, per visualizzare l’interno dello stomaco
  • Campione di tessuto (biopsia). Che può essere rimosso durante l’endoscopia e analizzato in laboratorio

Fattori di rischio

 

I fattori che aumentano le possibilità di sviluppare polipi allo stomaco includono.

Età. I polipi dello stomaco sono più comuni tra le persone nella mezza età. Fino alla tarda età adulta.

Infezione batterica allo stomaco. I batteri Helicobacter pylori sono una causa comune della gastrite. Quest’ultima contribuisce ai polipi iperplastici e agli adenomi.

Poliposi adenomatosa familiare. Questa rara sindrome ereditaria aumenta il rischio di cancro al colon. Non solo. Anche di altre condizioni, inclusi i polipi dello stomaco.

Alcuni farmaci L’uso a lungo termine di inibitori della pompa protonica è stato collegato ai polipi della ghiandola fundica. Si tratta dei farmaci usati per trattare la malattia da reflusso gastroesofageo.

Trattamento Polipo Gastrico

Il trattamento dipende dal tipo di polipo gastrico che il paziente presenta.

Piccoli polipi che non sono adenomi. Questi polipi potrebbero non richiedere un trattamento. In genere non causano segni e sintomi. Solo raramente diventano cancerosi. Il medico potrebbe raccomandare un monitoraggio periodico. In modo da poter rimuovere polipi in crescita che causano segni e sintomi.

Polipi grandi Potrebbe essere necessario rimuovere questi polipi. La maggior parte dei polipi dello stomaco può essere rimossa durante l’endoscopia.

Adenomi. Questi polipi possono diventare cancerosi. Infatti di solito vengono rimossi durante l’endoscopia.

Polipi associati a poliposi adenomatosa familiare. Questi polipi vengono rimossi perché possono diventare cancerosi.

Il medico probabilmente consiglierà l’endoscopia di follow-up per verificare la presenza di polipi ricorrenti.

Trattare l’infezione da Helicobacter pylori

Se si ha gastrite causata da batteri Helicobacter pylori nello stomaco? Il medico specialista probabilmente consiglierà il trattamento con antibiotici. Il trattamento di un’infezione da Helicobacter pylori può far scomparire i polipi iperplastici. Inoltre può anche impedire il ripetersi dei polipi.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su