Pediculosi Bambini

Indice dei contenuti

Pediculosi bambini: i pidocchi colpiscono più spesso i bambini rispetto agli adulti.

I pidocchi sono piccoli insetti che si nutrono di sangue dal cuoio capelluto. L’infestazione da pidocchi, chiamata pediculosi, è generalmente il risultato della trasmissione diretta dei pidocchi. Da una persona ai capelli di un’altra.

L’infestazione da pidocchi non è un segno di mancanza di igiene personale. Né di un ambiente quotidiano poco igienico. Fortunatamente i pidocchi non trasmettono malattie infettive. Batteriche ne tantomeno virali.

Ci sono farmaci da prescrizione e da banco per il trattamento dei pidocchi. Comunque è molto importante prestare molta attenzione alle istruzioni per il trattamento. Per eliminare completamente i pidocchi e le uova dal cuoio capelluto.

Pediculosi Rimedi Naturali?

Esistono molti rimedi domestici o naturali per trattare l’infestazione da pidocchi. Ma l’evidenza clinica della loro efficacia è scarsa o nulla.

Pediculosi Sintomi

Potresti non rendertene conto se hai un’infezione da pidocchi. Tuttavia, la pediculosi lascia alcuni sintomi abbastanza evidenti.

Prurito. Soprattutto del cuoio capelluto, del collo e delle orecchie. Questo è il sintomo più frequente. Quando una persona viene infestata per la prima volta, il prurito può verificarsi da due a sei settimane dopo l’infezione.

Pidocchi sul cuoio capelluto. I pidocchi sono visibili. Ma possono essere difficili da rilevare perché sono piccoli. Inoltre evitano la luce e si muovono rapidamente.

Uova sul fusto del capello. Le lendini sono le uova dei pidocchi. Esse aderiscono agli steli dei capelli. Le lendini che stanno incubando possono essere difficili da vedere, perché sono così piccole. Sono più facili da rilevare intorno alle orecchie e nell’attaccatura del collo. Le lendini vuote possono essere più facili da rilevare. Questo perché sono di colore più chiaro e sono più lontane dal cuoio capelluto. Tuttavia, la presenza di uova non indica necessariamente un’infestazione attiva.

Pediculosi bambini quando chiamare il medico?

Visita il medico prima di iniziare il trattamento. Se sospetti che tu o il tuo bambino abbiate un’infestazione da pidocchi. Gli studi dimostrano un’abitudine abbastanza spiacevole. Cioè che molti bambini sono stati curati per i pidocchi con farmaci da banco o rimedi casalinghi, anche quando non avevano un’infestazione attiva.

Spesso le lendini sono confuse con altre cose. Ad esempio

  • Uova morte o vuote da un’infestazione precedente
  • Spreco di prodotti per capelli
  • Tessuto di capelli morti su un fusto del capello
  • Tessuti di croste, polvere o altri rifiuti
  • Altri piccoli insetti nei capelli

Cosa sono i pidocchi

Ma cosa sono i pidocchi? Un pidocchio è un insetto scuro o grigiastro delle dimensioni di un seme di fragola. Si nutre di sangue umano che viene estratto dal cuoio capelluto. Il pidocchio femmina produce una sostanza appiccicosa che fa aderire ogni uovo a un fusto del capello. Un uovo si unisce a circa 4 millimetri dalla base del gambo. Si tratta per loro di un ambiente che fornisce la temperatura ideale per la cova dell’uovo.

Ciclo Vita Pidocchi

Un uovo di pidocchio si schiude dopo otto o nove giorni. Ciò che emerge è una forma immatura del pidocchio chiamato ninfa. La ninfa diventa un pidocchio adulto maturo dopo 9-12 giorni. Un adulto vive per 3-4 settimane.

Pidocchi trasmissione

I pidocchi strisciano. Tuttavia non possono saltare o volare. Molto spesso, la trasmissione di un pidocchio da una persona all’altra avviene per contatto diretto. Pertanto, la trasmissione avviene più spesso all’interno di una famiglia o tra bambini che hanno stretti contatti a scuola. Oppure quando giocano insieme. Parliamo sempre di pediculosi bambini. Perché è più raro che riguardi gli adulti. Anche se può comunque capitare.

La trasmissione indiretta non è probabile. Rimane il fatto che i pidocchi possono diffondersi da una persona all’altra da elementi come questi.

  • Cappelli e sciarpe
  • Spazzole e pettini
  • Accessori per capelli
  • Cuffia del nuoto
  • Cuscini
  • Tappezzeria
  • Asciugamani dei bagni

Il trasferimento indiretto può avvenire anche tra capi di abbigliamento conservati insieme. Ad esempio, cappelli o sciarpe appesi sullo stesso appendiabiti o riposti nello stesso armadietto della scuola. Infatti questi potrebbero servire come mezzo per diffondere i pidocchi.

Gli animali domestici, come cani e gatti, non trasmettono i pidocchi.

Fattori di rischio pediculosi bambini

Poiché la pediculosi si diffonde principalmente per contatto con la testa, il rischio di trasmissione è maggiore tra i bambini che giocano tra loro. Oppure che vanno a scuola insieme. Negli Stati Uniti, i casi di pediculosi si verificano più frequentemente nei bambini che frequentano la scuola secondaria. Più che per la scuola materna.

Complicanze pediculosi bambini

Se il bambino si gratta il cuoio capelluto che prude a causa di un’infestazione da pidocchi, la pelle potrebbe ferirsi. Addirittura la pelle ferita potrebbe sviluppare un’infezione. Quindi è sempre meglio in caso di pediculosi nei bambini di controllare che non si sfreghino troppo.

Prevenzione Pidocchi Capelli

È difficile prevenire la diffusione dei pidocchi nei bambini che frequentano asili nido e scuole, perché c’è molto stretto contatto. La possibilità di trasmissione indiretta attraverso oggetti personali è bassa.

Tuttavia, è buona prassi che i bambini appendano i loro vestiti su una gruccia diversa da quella di altri vestiti per bambini. E che non condividano pettini, spazzole, cappelli e sciarpe. La preoccupazione per la diffusione dei pidocchi non è considerata una buona ragione per evitare di condividere un caschetto di protezione per la testa quando si fa sport o si va in bicicletta, quando è necessario condividerli. Anche se in realtà sarebbe sempre meglio evitare questo tipo di contatti.

Utilizza il nostro form contatti o chiama il nostro numero di telefono che trovi poco sotto questo nostro articolo. Se temi che tu o i tuoi bambini possiate avere la pediculosi, prenotate una visita presso il Centro Medico Milano Unisalus

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su