Intolleranza Glucidica

Hai mai sentito parlare dell’Intolleranza Glucidica? Vuoi saperne di più su questa condizione?

L’Intolleranza Glucidica è una fase che, in alcuni soggetti, precede l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Per sapere come si manifesta questa condizione, quali persone interessa e come prevenirla leggi ora il nostro articolo. 

Cos’è Intolleranza Glucidica?

Questa condizione, più comunemente nota come prediabete, è particolarmente diffusa nel mondo occidentale anche se spesso viene sottovalutata.

Si tratta infatti di una condizione che, molte volte, risulta essere asintomatica non permettendo una rapida identificazione dei sintomi. Ciò comporta il rischio di sviluppare la condizione del diabete. 

Cause

La causa esatta di Intolleranza al Glucosio non è nota, ma si ritiene in gran parte correlata alla presenza di alcuni fattori di rischio che possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione.

Tra i fattori di rischio Intolleranza Glucidica si annoverano:

Sintomi Intolleranza Glucidica

Pur essendo la maggior parte delle volte asintomatica, in alcuni casi questa condizione può comportare lo svilupparsi di sintomi quali:

  • sete costante
  • incontinenza urinaria o frequenza d’urinare
  • sensazione di affaticamento

In alcuni casi possono manifestarsi anche altri sintomi quali perdita di massa muscolare, sensazione di stanchezza e difficoltà visiva. 

Diagnosi

La diagnosi di Intolleranza Glucidica risulta essere particolarmente delicata a causa dell’assenza di sintomi che questa condizione può determinare. Per questo motivo qualora si manifestassero anche lievi sintomi che potrebbero far pensare a questa condizione è bene rivolgersi ad un medico specialista per un’accurata diagnosi. 

Questo consente inoltre di poter ottenere una valida indicazione circa la tipologia di trattamento più appropriato alla tua condizione.  

Pensi di soffrire di Intolleranza Glucidica? Soffri di questa condizione e vorresti sapere come trattarla? Prenota ora la tua visita con i nostri Medici Esperti oppure chiama il n.0248013784. Puoi anche contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito o via email a info@unisalus.it

× Come possiamo aiutarti?