Epilazione laser pelli scure: funziona?
In questo articolo vedremo come il laser YAG sia in grado di rimuovere i peli anche sulle pelli scure.
Cominciamo col dare qualche informazione sui laser e su come funzionano.
Laser YAG come funziona
Il Laser YAG irradia una luce intensa al follicolo, causando danni permanenti in modo che i peli non crescano più.
Ma poiché mirano al pigmento dei peli, il candidato ideale è stato tradizionalmente qualcuno con la pelle chiara e i peli scuri.
Per questo motivo, l’epilazione laser pelli scure è stata una scommessa. I dispositivi, infatti, non erano abbastanza sofisticati per distinguere bene tra il pigmento della pelle di colore e i peli scuri. Ciò significa che avrebbero potenzialmente potuto causare macchie scure e chiare, vesciche e persino cicatrici sulla pelle che circonda il follicolo.
Tuttavia, oggigiorno i laser sono più intelligenti e possono essere utilizzati in modo molto più preciso e sicuro, rendendo l’eliminazione dei peli indesiderati una realtà per tutte le tonalità di pelle.
Laserterapia YAG
Il laser migliore per la pelle scura è il laser Nd:YAG.
La lunghezza d’onda di questo laser penetra più in profondità nella pelle. Quindi bypassa con maggiore successo la pigmentazione della pelle.
Poiché dunque lo YAG fondamentalmente va oltre la melanina presente nella pelle, è l’opzione migliore per l’epilazione laser pelli scure.
Epilazione definitiva per pelli scure: rischi
Gli effetti più comuni del laser YAG sulle pelli scure sono l’iperpigmentazione (il pigmento della pelle si scurisce) e l’ipopigmentazione (il pigmento della pelle si schiarisce).
Per ridurre al minimo le possibilità di sviluppare questi effetti collaterali, è meglio provare il laser YAG su una piccola area di pelle.
Laser YAG costo a seduta
Innanzitutto, aspettati di doverti sottoporre a più sedute di epilazione laser pelli scure.
Inoltre, la pelle più scura potrebbe richiedere più sedute di terapia laser YAG della pelle chiara. Tuttavia non è sempre detto perché ogni pelle è a sé e reagisce in maniera diversa al trattamento.
Il costo della seduta dipende dalla zona oggetto del trattamento. Può andare da un minimo di 75€ a un massimo di 400€.
Come prepararsi all’epilazione laser pelli scure
Una volta prenotata la seduta, almeno cinque giorni prima del trattamento smetti di usare prodotti per la cura della pelle contenenti ingredienti aggressivi. Come acido glicolico e salicilico, perossido di benzoile e qualsiasi retinoide (tra cui tretinoina e adapalene).
Infatti, tutti questi possono rendere la pelle più sensibile all’energia del laser.
Tieniti poi al riparo del sole o, perlomeno, usa una protezione adeguata (protezione solare almeno 30 SPF). L’abbronzatura, infatti, equivale a più pigmento, che può stimolare una reazione diversa al laser.
Cosa fare dopo YAG laser
Per l’eventuale irritazione o rossore, l’idrocortisone può aiutare a risolvere l’infiammazione.
Invece, per eruzioni simili all’acne o alla follicolite, usa antibiotici topici.
Per l’iperpigmentazione, poi, prova una crema topica per le macchie scure. Aiuterà infatti a uniformare il colore della pelle.
- Dettaglio Autore

Il Dott. Massimo Sartori è Medico Laserista. Effettua Visite e Trattamenti di Laserchirurgia a Milano presso il Centro Medico Unisalus.

Il Dott. Massimo Sartori è Medico Laserista. Effettua Visite e Trattamenti di Laserchirurgia a Milano presso il Centro Medico Unisalus.