Medicina Interna

Che cos’è la medicina interna?

La Medicina Interna è quel ramo della medicina che tratta patologie molto differenti affrontandole dal punto di vista medico. Non prende in considerazione, invece, il punto di vista chirurgico. La medicina interna, tratta quindi tutte quelle malattie che sono curabili non chirurgicamente.

Indice dei contenuti

Chi è il medico internista?

Il medico internista si occupa dello studio, della diagnosi, della cura e della prevenzione di patologie di varia natura (epatiche, autoimmuni, allergologiche, gastroenterologiche, reumatologiche) che non richiedono un approccio chirurgico.

Visita di Medicina Interna Milano

L’internista, durante la visita, esamina lo stato di salute globale del paziente.

Arriva a una prima diagnosi per poi prescrivere una terapia ed, eventualmente, ulteriori esami, accertamenti o visite specialistiche.

Per avere ulteriori informazioni continua nella lettura oppure

Come si svolge la visita di medicina interna?

Vediamo ora come si svolge una visita di medicina interna? Il medico internista, durante la visita, raccoglie l’anamnesi del paziente. Si informa, cioè, sulla sua alimentazione, sul suo stile di vita, sulla sua storia medica personale e familiare.

Prosegue, poi, con un esame obiettivo. Ossia, il medico svolge un’osservazione completa e diretta del corpo del paziente tramite ispezione, palpazione, auscultazione, percussione ed eventuali ulteriori manovre fisiche.

Come si può concludere la visita?

La visita porterà a una conclusione diagnostica e a una prescrizione farmacologica qualora sia necessario.

Il medico può anche decidere di richiedere ulteriori esami, come, ad esempio, analisi del sangue, rx e colonscopia.

Altra conclusione possibile è un controllo specialistico.

Vuoi prenotare una visita di medicina interna?

Oppure continua con la lettura

Quali sono le patologie più trattate dal medico internista?

Le patologie maggiormente trattate in ambito di medicina interna sono: disturbi del fegato, infezioni, malattie cardiovascolari, malattie dei reni, malattie che colpiscono i polmoni, patologie del sangue, tumori, patologie gastrointestinali e disturbi metabolici, ormonali e immunitari.

Ambulatorio di Medicina Interna Milano

Presso il Centro Medico Unisalus è presente l’ambulatorio di Medicina Interna, con la professionista di riferimento Dott.ssa Marina Ventura.

È una professionista di comprovata esperienza laureata in Medicina e Chirurgia e con specializzazione in Ematologia, Allergologia e Immunologia clinica.

Prestazioni

Visita di Medicina Interna

€ 150,00

Medicina Interna: l’équipe

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su