CHIAMA ORA
iperidrosi ai piedi
La Dottoressa Laura Silvia Maria Menicatti è Endocrinologa e Diabetologa a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus.

Iperidrosi ai piedi

Tabella dei Contenuti

Quando soffriamo di sudore ai piedi in modo davvero eccessivo parliamo di iperidrosi ai piedi. Sudare è del tutto normale, soprattutto in certi periodi dell’anno. Quando però la sudorazione diventa abbondante e fastidiosa, siamo di fronte ad una problematica “patologica” definita iperidrosi.

Possiamo sudare in diverse aree del corpo, quando la sudorazione eccessiva è localizzata in particolare nei piedi, la definizione corretta è quindi iperidrosi piedi.

L’eccessiva sudorazione ai piedi, oltre che fastidiosa, può portare anche ad altre problematiche di salute e benessere psicofisico della persona. Ad esempio il cattivo odore ai piedi, il piede d’atleta oppure anche funghi alle unghie dei piedi.

Iperidrosi ai piedi: chi colpisce?

Secondo uno studio effettuato dalla International Hyperidrosi Society, la condizione denominata iperidrosi ai piedi, colpisce una buona parte della popolazione in tutto il mondo. Si stima infatti che la sudorazione eccessiva piedi colpisca più del 5% della popolazione mondiale. Indifferentemente dal sesso maschile o femminile.

Chi soffre di sudorazione ai piedi eccessiva o iperidrosi plantare, riferisce di fare molta fatica a mantenere i propri piedi asciutti durante l’arco della giornata.

La situazione, oltre che difficilmente gestibile e molto fastidiosa, è anche imbarazzante. Può capitare nel corso della giornata che ci dobbiamo togliere le scarpe. Per i più svariati motivi. Presentarsi con un piede sudato o maleodorante è sicuramente motivo di imbarazzo.

Sudorazione dei piedi cause

Ma quali sono le cause dell’iperidrosi piedi? Ad oggi non sappiamo ancora molto del perché, in alcune persone, i piedi sudano in modo davvero eccessivo. Un ruolo importante lo gioca sicuramente il fattore ereditario. L’iperidrosi ai piedi si manifesta principalmente in età adolescenziale o infantile. Tuttavia non è raro, anzi capita spesso, che molti adulti si trovino in questa condizione.

Ma vediamo allora le cause della sudorazione eccessiva piedi:

  • cause primare di tipo idiopatico (ossia non esattamente identificabili)
  • sindromi genetiche, seppure molto raramente
  • altre cause secondarie

Se la sudorazione ai piede è per te fonte di estremo disagio, non esitare a contattare il Medico, per trovare una soluzione adatta al tuo caso.

Sudorazione piedi eccessiva rimedi

Sudorazione piedi: cosa fare, quali sono i rimedi e come possiamo prevenirla? Ci sono tanti modi per combattere l’iperidrosi ai piedi. Ad esempio l’utilizzo di creme particolare, il corretto lavaggio a casa dei piedi e la giusta scelta di calzini e scarpe. Ma vediamo ora nel dettagli i rimedi alla sudorazione eccessiva dei piedi.

Monitora la situazione

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di tenere una sorta di diario quotidiano sullo stato della sudorazione dei piedi. Quando capitano gli episodi di iperidrosi piedi? In che momento della giornata? Cambia la situazione a seconda che la giornata sia calda o fredda? Cosa avete indossato quel giorno in cui avete avuto i piedi sudati in modo eccessivo? L’alimentazione invece?

Ecco, se segnate in modo preciso e costante la risposta a queste domande, potete anche preparare un piano di azione per prevenire un’eccessiva sudorazione piedi o comunque porvi rimedio.

La scelta del calzino

sudorazione piedi

Già, in caso di ipersudorazione piedi, la scelta del calzino è fondamentale. Scegli il tipo di calza giusta per ogni stagione. Se soffri di iperidrosi ai piedi non rimandare il cambio di armadio. non vorrai trovarti a giugno ancora con le calze di lana, no?

Se cerchi bene, scoprirai che ci sono anche tanti negozi di articoli sportivi che vendono calze traspiranti adatte a chi soffre di eccessiva sudorazione del piede.

Scarpe per iperidrosi ai piedi

Così come devi scegliere i migliori calzini per il problema di iperidrosi piedi, devo fare lo stesso anche per le scarpe. Cerca sempre calzature traspiranti. Evita assolutamente scarpe in vernice o plastica perché bloccano il ricircolo dell’aria nel piede creando una gabbia per la sudorazione del piede.

Evita scarpe troppo strette. Se il modello di calzatura che ti piace c’è solo di mezzo numero in meno, non prenderlo. Una scarpa stretta infatti aumenta le possibilità di una sudorazione eccessiva del piede.

Lava bene e spesso i tuoi piedi

sudore eccessivo piedi

Lavare bene i piedi sudati ha un doppio beneficio. Non solo elimina odori e batteri nell’immediato. Ma riesce anche ad aumentare l’idratazione della pelle del piede e permette di ridurre la sudorazione.

Bisogna però usare alcuni accorgimenti per avere dei benefici ottimali:

  • utilizza una crema sapone antimicotica oppure oli essenziali durante il lavaggio
  • se soffri di iperidrosi ai piedi, lavali almeno una o due volte al giorno
  • asciuga bene i piedi, anche tra le dita

Quest’ultimo punto è molto importante. Infatti se ci mettiamo calzini e scarpe con i piedi ancora umidi, rischiamo di far proliferare ulteriormente batteri e funghi. Ottenendo perciò l’effetto contrario a quello che ci saremmo aspettati.

Utilizza un deodorante traspirante

rimedi iperidrosi ai piedi

Dopo aver lavato (e asciugato) bene i tuoi piedi, dovresti prendere un ultimo accorgimento per superare i tuoi problemi di iperidrosi piedi. Prima di indossare di nuovi i calzini e le scarpe è una buona idea spruzzare del deodorante traspirante su entrambe i piedi. In questo modo ridurrai ancora di più la possibilità che i tuoi piedi siano soggetti ad un’eccessiva sudorazione.

Altri rimedi iperidrosi piedi di tipo medico

Se nonostante tutte gli accorgimenti che abbiamo appena spiegato, il tuo problema di iperidrosi ai piedi persiste, devi pensare a contattare il tuo medico di fiducia. Potrebbe essere necessario magati porre rimedio ad una causa secondaria di sudorazione dei piedi. Oppure potrebbero essere necessari dei trattamenti specifici.

Ad esempio l’utilizzo di iniezioni di tossina botulinica è un trattamento sicuro ed indicato per risolvere i problemi di iperidrosi in generale. Anche per l’iperidrosi plantare è un ottimo rimedio.

Ulteriori trattamenti medici per risolvere l’eccessivo sudore ai piedi comprendono:

  • ionoforesi 
  • farmaci per via orale

Chiudiamo questo articolo ricordando che, nella maggior parte dei casi, l’iperidrosi ai piedi può essere risolta con semplici accorgimenti quotidiani. Solo quando il fastidio e il disagio sono a livelli non più sopportabili, il consiglio è quello di rivolgersi al medico per trattamenti mirati. Tra le specialità mediche coinvolte abbiamo l’endocrinologia (per verificare che non ci sia una causa di tipo endocrinologico alla base). Ma anche il Dermatologo, che valuta eventuali problematiche secondarie come ad esempio funghi ed il Podologo che verifica lo stato di salute generale dei vostri arti inferiori.

Infatti è giusto ricordare che non tutte le persone sono uguali. Di conseguenza non tutti rispondo a rimedi e trattamenti allo stesso modo. Sarà il vostro Medico a dirvi quale tipologia di trattamento è più utile al vostro caso.

Iperidrosi ai piedi: riassunto

ProblematicaCOSA FARECOSA NON FARE

Iperidrosi dei piedi

  • Lava i piedi due volte al giorno
  • Asciuga bene tra le dita
  • Usa deodoranti traspiranti
  • Utilizza scarpe comode
  • Scegli il calzino giusto
  • Scarpe strette
  • Scarpe in vernice o plastica
  • Lasciare i piedi umidi
  • Calzini pesanti d’estate
Dettaglio Autore
Medico Endocrinologo

La Dottoressa Laura Silvia Maria Menicatti è Endocrinologa e Diabetologa a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus.

×
Medico Endocrinologo

La Dottoressa Laura Silvia Maria Menicatti è Endocrinologa e Diabetologa a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus.

Contattaci via Email






    Leggi anche: