Invecchiamento cutaneo rimedi

Indice dei contenuti

Invecchiamento cutaneo rimedi, ecco i consigli degli esperti del centro medico Unisalus a Milano.

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico e naturale a cui tutti andiamo incontro. Chi prima e chi dopo. Tuttavia, con alcuni accorgimenti e alcune terapie, è possibile rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Ci sono tanti fattori che fanno invecchiare precocemente la pelle. Alcuni di questi possiamo tenerli a bada, mentre su altri possiamo lavorarci. L’unica cosa certa è che non possiamo invertire il flusso di invecchiamento cutaneo, ma tutt’al più rallentarlo e migliorare la condizione della nostra pelle.

Infatti ci sono due tipi di invecchiamento: quello intrinseco e quello estrinseco. Il primo riguarda fattori genetici ed è del tutto fisiologico e normali. Fattori esterni, come l’alimentazione, il fumo e  lo smog possono far sembrare la nostra pelle più spenta e invecchiata.

Su questo secondo tipo di fattori, possiamo agire attivamente. Sia in modo naturale, per stare meglio con noi stessi, che attraverso alcuni trattamenti specifici.

Cosa fare contro l’invecchiamento cutaneo

Invecchiamento cutaneo rimedi: quali sono i più efficaci? Ecco allora i migliori consigli per rallentare in modo naturale il processo di invecchiamento della pelle.

  • Protezione solare
  • Limita il fumo di sigaretta (o smetti proprio)
  • Non ti imbronciare
  • Fai esercizi per il viso
  • Attenzione a come ti alimenti
  • Fai sport e adotta uno stile
  • Usa creme idratanti

Il sole è uno dei principali fattori che porta ad un invecchiamento cutaneo. Per questo motivo è molto importante proteggersi con la giusta crema solare. Il fumo di sigaretta è il secondo fattore che più di tutti porta a peggiorare i segni dell’invecchiamento. Per esempio creando rughette verticali sopra le labbra.

Le espressioni facciali troppo “pronunciate” o continuative possono far comparire rughette sul viso. L’eterno imbronciato avrà più possibilità di vedere rughe orizzontali sulla fronte ad esempio.

Attenzione poi a non bere troppo alcool e mangiare cibi con caratteristiche infiammatorie. Preferite alimenti ricchi di antiossidanti, come ogni tanto un bel bicchiere di vino rosso, senza eccedere ovviamente.

Fare sport, avere uno stile di vita sano e fare esercizi per distendere i muscoli del viso sono un toccasana tra i rimedi contro l’invecchiamento cutaneo.

La pelle spesso è sottoposta a stress ed è bene che resti sempre ben idratata. Utilizzate per cui una crema idratante per mantenerla sempre pulita e al top.

Trattamenti specifici contro l’invecchiamento

Invecchiamento cutaneo rimedi medici: quali sono i migliori i migliori trattamenti anti age disponibili?

Abbiamo molte possibilità in medicina estetica per migliorare l’aspetto della nostra pelle. Dobbiamo per prima cosa distinguere per quale parte del corpo vogliamo rallentare il processo di invecchiamento.

La maggior parte delle prestazioni e rimedi contro l’invecchiamento cutaneo riguardano il volto. Tuttavia non bisogna tralasciare altri punti importanti e visibili come il collo, il décolleté e le mani. Infatti avere un viso fresco e giovane che non corrisponde con le nostri mani può creare un effetto estetico un po’ stonante.

Invecchiamento cutaneo rimedi viso e mani

Per quanto riguarda il viso sappiamo che possiamo agire sulle rughe principalmente con due “prodotti”: il filler e il botox. A seconda del tipo di rughe e dell’effetto il Medico Estetico vi dirà quale rimedio per l’invecchiamento cutaneo fa al caso vostro. Vi ricordiamo che abbiamo scritto sul nostro sito un articolo molto completo sulle differenze di Filler VS Botox.

Per le mani possiamo utilizzare i filler specifici. Per il collo possono essere usati trattamenti di lifting e minilifting.

Molto utilizzata in medicina estetica è anche la laserterapia sia per il viso che per il corpo (ad esempio il laser carbon peel). Il laser infatti stimola la produzione di collagene.

Se la pelle del viso risulta opaca e spenta, spesso il medico vi consiglierà il peeling chimico. Si tratta di un trattamento esfoliante capace di ridare vitalità alla pelle del viso togliendo contemporaneamente le cellule morte.

Concludiamo il nostro articolo su “Invecchiamento cutaneo rimedi” con il lifting. Questo tipo di trattamento rientra nella sfera della chirurgia estetica vera e propria, cioè un trattamento chirurgico in grado di eliminare le rughe dal viso e dal collo.

Gli interventi più semplici si risolvono in day hospital, mentre alcuni interventi più invasivi possono anche richiedere una o due notti di degenza.

Ora che conoscete i rimedi naturali e i trattamenti per contrastare l’invecchiamento cutaneo, potete fissare un primo consulto senza impegno con i nostri specialisti in Unisalus. Valuteremo il vostro stato e imposteremo la terapia più adatta alle vostre esigenze.

Dettaglio Autore
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

×
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su