102018Dic
Holter Pressorio

Holter Pressorio

HOLTER PRESSORIO 24 H

L’holter pressorio – o monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa – è un esame che permette di misurare, ad intervalli regolari nell’arco delle 24 ore, la pressione arteriosa.

E’ un esame imprescindibile per tutti i pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa, in tutti quei pazienti che si sospetti la presenza di pressione elevata.

La possibilità di verificare la pressione nell’arco delle 24 ore permette di eliminare l’aumento pressorio dovuto al camice bianco, permette di dare un quadro dei valori aderenti a quelli di tutti i giorni.

E’ un esame da eseguirsi almeno 1 volta l’anno in tutti quei pazienti in cui si sospetta la ipertensione arteriosa.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati, per cui è fondamentale attivarsi per la prevenzione.

La ipertensione arteriosa è uno dei fattori predisponenti, insieme con gli stili di vita.

La pressione arteriosa è un parametro estremamente variabile che può oscillare a volte con una frequenza lunga nell’ambito di stagioni calde (per un effetto vasodilatatore), frequenza corta in stagioni fredde (per un effetto di vasocostrizione).

A volte si parla di “pressione ballerina”, con valori che salgono e scendono nell’arco di un breve periodo, nell’arco della stessa giornata.

L’esame serve a raccogliere molti dati, ma soprattutto di misurazioni (tra gli 80 e 100), fatte nell’arco dell’intera giornata, durante la quale il paziente svolge le sue normali abitudini, permettendo al cardiologo di ragionare su più misurazioni del reale carico pressorio del paziente.

Il paziente dovrà sospendere almeno 5 giorni prima di svolgere l’esame l’assunzione di farmaci per pazienti ipertensivi; tutti gli altri farmaci (es. gastroprotettori, ecc.) potranno essere assunti come da prescrizione medica.

Hotler pressorio – Centro Medico Milano Unisalus

Condividi: