Progetto Ascolto | Primo Colloquio Gratuito

Chi:

Quando: 23 Marzo 2020
Dove: Centro Medico Unisalus, Via G. B. Pirelli, 16/B – 20124 Milano
Prezzo: Gratuito
Contatti: direzione@unisalus.it

In questo momento di grande difficoltà per tutti l’isolamento, la solitudine e la paura possono prendere il sopravvento.

Per questo motivo il Centro Medico Unisalus ha pensato di mettere a disposizione dei suoi pazienti un servizio di ascolto telefonico.

Il servizio è rivolto a chi si trova in difficoltà, a chi ha paura, a chi non riesce ad abituarsi ai nuovi ritmi di vita, così nuovi così diversi.

La figura che sarà a disposizione per questi colloqui mirati al sostegno è il counselor, un esperto nella relazione d’aiuto.

Il suo intervento è rivolto a chi si trova in una temporanea condizione di difficoltà e di incertezza. Non è uno psicologo, né uno psicoterapeuta, ma offre il suo sostegno alle persone che accompagna in percorsi brevi, mirati ad aiutarli nel trovare e sviluppare le loro risorse, per far fronte alla difficoltà.

È un esperto di comunicazione e relazione, in grado di facilitare un percorso di auto-consapevolezza nelle persone che sostiene, manifestando una grande fiducia nelle risorse dell’essere umano e quindi favorendo l’apertura a nuove possibilità.

La più importante associazione di categoria dei counselor, Assocounseling, definisce il counseling come

“un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.”

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su