Ecografia pelvica nell’uomo

Icona
Indice dei contenuti

L’ecografia pelvica nell’uomo è essenzialmente l’ecografia vescicale e prostatica.

Questo tipo di ecografia viene eseguita per via sovra-pubica con sonde di solito Convex a bassa frequenza.

A cosa serve l’ecografia pelvica nell’uomo

L’ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica ci permette innanzitutto di valutare il contenuto della vescica e di studiarne le pareti.

Per escludere la presenza di calcoli o tumori della vescica.

Inoltre con l’ecografia sovra-pubica possiamo studiare anche la ghiandola prostatica, misurandone il volume e verificando l’eventuale presenza di un lobo che tende a protrudere sul pavimento vescicale. Che è poi la causa delle ostruzioni urinarie.

Infine ci permette di valutare la presenza o meno di calcificazioni.

Preparazione all’esame

Ecografia pelvica uomo: come ci si deve preparare all’esame?

L’ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica richiede una modestissima riparazione all’esame. Ad esempio sappiamo che deve essere eseguita vescica piena.

Per questo motivo si chiede al paziente di smettere di urinare almeno un’ora prima dell’esame e di bere, nel frattempo, almeno mezzo litro di acqua.

Come si svolge l’ecografia pelvica uomo

L’ecografia pelvica nell’uomo viene eseguita a vescica piena, dopodiché si invita il paziente ad andare a urinare per svuotare la vescica e si ricontrolla nuovamente con l’ecografia.

Questo per verificare quello che si chiama il residuo post-minzionale, che talvolta è presente nel paziente affetto da ipertrofia prostatica ostruente.

L’ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica permette quindi uno studio della vescica e della prostata.

Per quanto riguarda la prostata non è in grado di evidenziare i tumori.

In questi casi e per questo tipo di patologia, è richiesta l’ecografia prostatica con sonda transrettale, ma ancor meglio la risonanza magnetica multi-parametrica della prostata per via sovra-pubica

Se parliamo invece dei tumori della vescica, non sempre l’ecografia vescicale è in grado di evidenziarli. Specialmente per le forme che hanno un diametro inferiore 5 mm.

Ecografia Pelvica Uomo Milano

Se siete interessati a saperne di più sull’ecografia pelvica nell’uomo, potete contattare il Centro Medico Milano Unisalus. Trovate in questa pagina il nostro numero di telefono per chiamarci direttamente, oppure il form contatti da compilare per inviarci una mail. Il nostro ambulatorio di Urologia e Andrologia è composto da un team di Medici esperti e preparati.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su