Dott.ssa Luisa Ronzoni

dottssa luisa ronzoni

Dott.ssa Luisa Ronzoni

Formazione

2016: Specializzazione in Genetica Medica
2011: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
2006: Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano.
2002: Laurea in Biotecnologie Mediche

Esperienze professionali

Ha svolto la propria attività ospedaliera di medico genetista presso l’UOSD di Genetica Medica della Clinica Mangiagalli di Milano, l’Unità di Genetica dell ”Ospedale dei Bambini V. Buzzi” di Milano e l’Unità di Pediatria della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano.

In qualità di referente per la diagnosi prenatale presso la Clinica Mangiagalli, si è occupata di valutazione del rischio riproduttivo in epoca preconcezionale e prenatale, definizione del percorso diagnostico in gravidanze ad alto rischio, inquadramento diagnostico in gravidanze complicate da malformazioni fetali, esecuzione e commento di analisi genetiche in gravidanza.

Ha inoltre implementato il percorso clinico per l’esecuzione del test del DNA fetale (NIPT: non invasive prenatal test) presso l’UOSD di Genetica Medica della Clinica Mangiagalli. Nell’ambito di tale percorso, ha eseguito più di 1.000 test del DNA fetale, occupandosi sia della consulenza pre-test, sia della gestione clinica degli esiti del test stesso.
Ha pertanto maturato una approfondita conoscenza del test che le permette di gestire anche le casistiche più complesse e particolari.

Ha svolto in precedenza attività di ricerca sulle talassemie ed emoglobinopatie presso il Centro Anemie Congenite – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Attualmente prosegue la propria attività di medico genetista presso il Centro Medico Unisalus.
Si occupa inoltre di ricerca clinica traslazionale e gestione di test diagnostici per le malattie rare presso l’Ospedale Policlinico di Milano

Pubblicazioni

Increased risk for 47,XXY on cell‐free DNA screen: Not always Klinefelter syndrome

Ronzoni L, Bedeschi MF, Silibello G, et al.
Prenatal Diagnosis. 2021;1–3.

Incidence of chromosomal abnormalities in fetuses with first trimester ultrasound anomalies and a low-risk cell-free DNA test for common trisomies

Persico N, Boito S, Volpe P, Ischia B, Gentile M, Ronzoni L. et al.
Prenatal Diagnosis. 2020;40:1474–1481.

A comment on "clinical experience with sex chromosome aneuploidies detected by noninvasive prenatal testing (NIPT): Accuracy and patient decision-making"

L. Ronzoni, Silibello G, Quagliarini D, Lalatta F.
Prenat Diagn. 2018 Dec;38(13):1129-1130
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su