Cosa sono le Doula

Icona
Indice dei contenuti
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Vi siete mai chiesti cosa sono le Doula? Cosa fanno?

La Doula è una donna. Molto spesso è una madre. Madre che, forte della propria esperienza è in grado di accompagnare la coppia genitoriale. Accompagnarla in una piccola parte del loro viaggio verso la genitorialità.

Ma nello specifico cosa sono le Doula? Stiamo parlando di una figura professionale non sanitaria. Pertanto non fa diagnosi, non fa visite e non dà consigli per farmaci. Ma è un valido aiuto per la coppia. Sia emotivamente che nella pratica

Già nel corso della gravidanza, la Doula accompagna per mano la mamma ed il papà in un territorio sconosciuto. Quello della genitorialità. Affinché conoscano quello che offre

Doula cosa fa

La Doula accompagna alle visite. Essa è in grado di motivare e di informare la mamma su quello che è l’evento nascita. Fino al travaglio del parto

La coppia accompagnata dalla Doula è una coppia consapevole dell’esperienza che vivranno. Quindi è una coppia in grado di comprendere i propri bisogni. E scegliere ciò che è meglio per loro.

Cosa fa la Doula? Durante il travaglio del parto essa supporta positivamente la coppia genitoriale. Affinché vivano al meglio la loro esperienza. Così che possano essere i protagonisti di quello che è l’evento nascita. In attesa del loro bambino.

Una volta dimessa, la Doula, va a casa della mamma. La supporta fino all’allattamento affinché possa essere già pronta. In modo da avere i suoi strumenti e poter allattare con disinvoltura

doula significato

Lavorare come doula.

Non basta questo per lavorare come doula. Infatti essa è in grado di supportare emotivamente e fisicamente la neomamma. Di modo che sia in grado di riconoscere le proprie competenze genitoriali, in maniera approfondita e perfetta.

Questo chiaramente coinvolge anche il padre del neonato. Così che anche lui possa vivere al meglio la sua esperienza di paternità. Soprattutto nell’accudimento del proprio bambino.

La Doula svolge anche un altro importante compito. Infatti, all’occorrenza, permette alla mamma di recuperare le proprie forze, le proprie energie, una volta tornata a casa.

Come detto prima, coinvolge anche il padre. In modo che anche lui possa essere una figura attiva e pronta.

Lavorare come Doula è molto soddisfacente. Il supporto che viene dato ai neo-genitori è fondamentale per la serenità del nucleo familiare.

Adesso sapete perfettamente cosa sono le Doula. Contattate il nostro centro medico per avere maggiori informazioni.

Doula significato: riassumendo cosa sono le doula

Eccovi una piccola lista su cosa fa la Doula. Per riassumete il concetto di questa importante figura.

ACCOMPAGNA I GENITORI ALLE VISITE
Supporto Proattivo

SUPPORTO ALLA MADRE DURANTE IL TRAVAGLIO
Sia fisico che emotivo

CONSIGLIA LA NEOMAMMA FINO ALL’ALLATTAMENTO
Mette a disposizione la sua esperienza

COINVOLGE IL PADRE ATTIVAMENTE
Lo prepara alla paternità

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su