Coaching e Cambiamento

Indice dei contenuti

L’attività di Coaching è utile, in periodi come quello attuale, per educare al cambiamento. In questo articolo parleremo infatti di Coaching e cambiamento.

La International Coach Federation, o ICF, definisce il Coaching come:

« Una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale ».

Qual’è lo scopo del Coaching?

Lo scopo è quello di far raggiungere gli obiettivi ai clienti.

Attraverso una sorta di laboratorio, il Coach porta maieuticamente il proprio clienti a crescere. Infatti il cliente crea nuove strategie, nuovi modi di vedere le situazioni. Inoltre il Coach incoraggia il cliente ad esprimere risorse e potenzialità nascoste.

Il Coaching viene molto richiesto. In particolare da manager, imprenditori, sportivi, studenti e genitori. Infatti sia i singoli che le organizzazioni desiderano essere accompagnati nella soluzione dei loro problemi.

Il cliente che si rivolge al Coach viene allenato nel mantenere comportamenti virtuosi. Inoltre il Coach porta il cliente a focalizzarsi sul raggiungimento di un obiettivo.

Coaching e il sostegno al cambiamento

Dato che il Coaching è un potente metodo di sviluppo viene molto utilizzato nell’ambito del sostegno al cambiamento.

Infatti, grazie ad un percorso professionale, il singolo o l’organizzazione ha l’occasione di far fronte a nuove situazioni. Che senza nessun aiuto non avrebbero saputo gestire. Per fare ciò vengono attivate le proprie risorse per far diventare il cliente protagonista del suo futuro.

Il Coach è necessario perché molte persone sono ostili al cambiamento. Infatti preferiscono stare male piuttosto che cambiare la loro routine.

Tuttavia cambiare significa uscire dalla propria zona di comfort. Che, anche se non ci fa stare bene, ci fa sentire al sicuro.

Invece, individuare una strategia nuova è molto difficile. Soprattutto se lo facciamo da soli. Proprio per questo è importante il supporto di un Coach.

Vi sono della manifestazioni tipiche di resistenza al cambiamento. Come, ad esempio, la procrastinazione. Con la parola procrastinazione intendiamo la tendenza a rimandare, aspettando che le cose si sistemino.

Coaching e cambiamento

Cambiamento e Coronavirus

La diffusione del Coaching è legato al contesto attuale denominato V.U.C.A. L’acronico deriva dall’inglese e significa Volatile Uncertain Complex e Ambiguous.

Infatti il cambiamento avviene in modo vorticoso. Inoltre la velocità con cui esso avviene è del tutto nuova. Infine il mutamento di ogni singolo è inserito in un processo di mutazione più ampio. Come, ad esempio, il mutamento dovuto alla globalizzazione dei mercati, dalle innovazioni tecnologiche o dal mondo dell’informazione.

Attualmente, a causa della pandemia da Coronavirus, stiamo assistendo ad un altro cambiamento. Infatti da un giorno all’altro ci siamo trovati chiusi nelle nostre case. Abbiamo imparato a gestire il telelavoro, le lezioni a distanza, le teleconferenze. Inoltre abbiamo dovuto gestire i tempi e le attività in maniera completamente nuova.

Insomma, abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini quotidiane.

Come affermato in precedenza, la possibilità che si manifesti una resistenza al cambiamento è molto elevata. Infatti, soprattutto nella situazione attuale, si può manifestare una sensazione di paura. Essa si manifesta, ad esempio,  tramite frustrazione, lamentele e senso di ingiustizia.

L’importanza di un Coach

Rivolgersi ad un Coach risulta importante. In particolare in questa situazione. Infatti, come già affermato, l’attività di Coaching e il cambiamento sono strettamente connessi.

Infatti il percorso con il Coach aiuterà la persona ad acquisire una maggiore consapevolezza del contesto. Inoltre il soggetto sarà aiutato nella definizione degli obiettivi. Nonché alla progettazione e realizzazione dei piani d’azione per il raggiungimento del cambiamento desiderato.

Il processo di Coaching promuove la riconfigurazione dei comportamenti e degli atteggiamenti già presenti nella persona. Inoltre tende a potenziare i comportamenti che creano circuiti virtuosi.

L’educazione al cambiamento diventa un effetto collaterale dello sviluppo di consapevolezza e flessibilità nella lettura del mondo.

Il piano d’azione viene attivato per mezzo di obiettivi concreti e definiti. Che vedono come protagonista il cliente.

Infine, la creatività, ha un ruolo fondamentale nel processo. Infatti il cliente sarà in grado di svilupparla attraverso il dialogo con il Coach. Al fine di agevolare i metodi di apprendimento e sottolineare l’importanza della scelta consapevole di cambiare.

Il cambiamento è un processo impegnativo che coinvolge l’individuo in tutti i suoi aspetti.

Esso implica una nuova organizzazione dei propri schemi interni che può creare ansia e paura. Queste emozioni sono dovute all’incertezza di non avere più rassicuranti modelli di riferimento.

Che il cambiamento sia desiderato o che sia inevitabile, avvalersi di un Coach in questo percorso ha il vantaggio di placare ansie e paure. Nonché di renderlo più veloce e più efficace.

Coaching e cambiamento

Come Usufruirne

È stata realizzata una piattaforma per video consulti, tramite la quale il Cliente può collegarsi con il Medico Specialista.

L’accesso può essere effettuato tramite Pc, Tablet e smart phone tramite un invito che sarà inviato alla mail personale del paziente.

Per fissare un appuntamento contattare la struttura tramite telefono o e-mail.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su