Breath Test Fruttosio

Pensi di essere Intollerante al Fruttosio? Ti hanno prescritto di svolgere il Breath Test Fruttosio e vuoi sapere in cosa consiste questo esame?

Allora sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, parleremo nel dettaglio di questo esame, di come si svolge e di quali indicazioni il test fornisce. 

Cos’è il Breath Test Fruttosio?

Si tratta di un esame che consente di individuare eventuali intolleranze al fruttosio

Il fruttosio è un monosaccaride, ovvero uno zucchero, presente soprattutto nella frutta (da cui deriva il nome), in alcuni prodotti vegetali e nel miele. 

Come avviene il Breath Test Fruttosio?

La metodologia con cui si svolge il Breath Test Fruttosio è analoga a quella che si svolge nel caso di altri Breath Test come quello al lattosio e al lattulosio.

L’esame consiste infatti di soffiare inizialmente in maniera tale da raccogliere un campione di respiro iniziale. Successivamente lo specialista somministrerà al paziente una determinata quantità di zucchero, fruttosio in questo caso, invitando poi il paziente a soffiare nuovamente all’interno dell’apposito macchinario ogni 30 minuti circa per tre ore. 

L’esame si basa sull’analisi dell’aria espirata dal paziente, monitorando i livelli di idrogeno presenti. Se questi risultano essere elevati, potremmo essere in presenza di un’Intolleranza al Fruttosio.

Dove fare Breath Test Fruttosio?

Presso il Centro Medico Unisalus, a due passi dalla stazione centrale di Milano e facilmente raggiungibile con i mezzi, è possibile prenotare il proprio Breath Test Fruttosio

La durata dell’esame è pari a circa 3 ore e il costo è di 130€. 

Norme di Preparazione

Come per gli altri Breath Test, anche in questo caso è necessario seguire alcune norme di preparazione che consentono di rendere il più veritiero possibile l’esame. In particolare è necessario:

  • Non bisogna assumere antibiotici, fermenti lattici o lassativi nei sette giorni precedenti l’esame. 
  • Il giorno precedente evitare di consumare carboidrati complessi, alcolici, caramelle e gomme da masticare.
  • La giorno dell’esame essere a digiuno da 8/10 ore. E’ consentito bere mezzo bicchiere di acqua non gassata.
  • Non fumare
  • Se stai assumendo farmaci come terapia quotidiana, puoi assumerli ma ricorda sempre di segnalarlo al medico che effettua l’esame.

Scarica qui la preparazione del Breath Test

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare il tuo Breath Test al Fruttosio? Prenota tramite il pulsante qui sotto oppure chiama il n.0248013784. Puoi anche scriverci all’email info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito. 

× Come possiamo aiutarti?