Artropatia Psoriasica

Indice dei contenuti

L’artropatia psoriasica è una patologia che si manifesta a carico delle articolazioni. In particolare vengono colpite diversi tipi di articolazioni. Tra cui quelle delle mani e delle caviglie, così come quelle delle ginocchia. A volte anche le articolazioni della colonna vertebrale sono colpite dall’artropatia psoriasica, realizzando un quadro di spondilite.

Artropatia psoriasica sintomi

I sintomi principali sono:

  • manifestazione della psoriasi
  • dolore alle articolazioni
  • gonfiore e rossore nei punti colpiti

Le manifestazioni dell’artropatia psoriasica hanno un carattere doloroso perché si instaura un processo infiammatorio a carico dell’articolazione, che diventa particolarmente dolente durante il movimento. Non solo dolente, ma anche gonfia e arrossata. Anche per l’artrite psoriasica, come tutti gli altri tipi psoriasi, esiste una predisposizione genetica. L’artrosi può essere associata o meno alla psoriasi a livello cutaneo e può esistere anche in forma di processo singolo ovvero come malattia isolata a livello articolare.

Artropatia psoriasica diagnosi

Nel caso dell’artropatia psoriasica, essendo un processo degenerativo che comporta inevitabilmente a una deformazione delle articolazioni interessate, è molto importante una diagnosi e una terapia precoce. La diagnosi è di tipo solitamente clinico, che si avvale comunque degli esami del sangue. Solitamente la diagnosi è di tipo differenziale. Questo significa che, in ogni caso, è una diagnosi per esclusione di altre patologie articolari.

Artrosi Psoriasica Terapia

Per quanto riguarda la terapia, al giorno d’oggi, vengono tendenzialmente utilizzati i cosiddetti farmaci biologici, che tengono sotto controllo sia le manifestazioni dolorose, che il blocco del processo degenerativo articolare.

Artrite psoriasica invalidità

Attualmente la disabilità derivante dall’artrite psoriasica, ossia la malattia cronico degenerativa che può comportare la perdita della funzionalità articolare, non è riconosciuta con accesso diretto alla 104 e quindi come condizione di diritto all’invalidità civile.

La notizia positiva è che per questo tipo di malattia i progressi della medicina con l’introduzione del farmaco biologico nei protocolli terapeutici, consentono al paziente di migliorare notevolmente il decorso clinico della patologia.

Riducendo i disagi e la l’invalidità conseguenti ad essa. Contattaci per saperne di più su questa patologia. Se vuoi invece maggiori informazioni sulla psoriasi in generale, noi di Centro Medico Unisalus Milano, grazie ai nostri Medici Specializzati in Psoriasi, abbiamo creato un portale web appositamente dedicato all’argomento. Visita www.psoriasi.com

Dettaglio Autore
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

×
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su